Calais | Calais Storia | Da Vedere a Calais | Contattaci | Links

Da Vedere a Calais

Viaggi a Calais

Indubbiamente suggestiva la vecchia Calais, la città medievale purtroppo solo in parte sopravvissuta ai bombardamenti, con il suo antico cuore rappresentato dalla Place d'Armes, teatro di epiche battaglie e di mercati nel corso dei secoli. Anche il monumento più importante della Piazza d'Armi, la Tour du Guet, rivela i due volti di Calais avendo avuto la funzione di torre d'avvistamento durante le guerre e di faro per il porto, sempre fiorente nei periodi di pace.

I due secoli di dominio inglese sono ricordati nella chiesa di Notre Dame di Calais, un capolavoro gotico realizzato tra il XIII e il XIV secolo che unisce talento inglese, fiammingo e francese. La chiesa simbolo di Calais ha anche ospitato il matrimonio del generale De Gaulle ed oggi porta tristemente i segni della seconda guerra mondiale che l'hanno in parte distrutta.

Nell'Ottocento Calais divenne una città industriale, in particolare specializzata nella realizzazione di merletti, le cui tecniche di lavorazione a macchina vennero trasmesse segretamente da commercianti inglesi. A celebrare i pregiati merletti di Calais è sorto il Museo delle Belle Arti e del Merletto (Musée des Beaux-Arts et de la Dentelle) con una ricca collezione che spazia dai merletti ai bozzetti della scultura I borghesi di Calais (Les Bourgeois de Calais) realizzata da Auguste Rodin alla fine dell'Ottocento.

Anche la zona meridionale di Calais, la parte moderna, merita certamente una visita e tra i luoghi più interessanti di Saint-Pierre ricordiamo Place Crèvecoeur, ricostruita dopo i bombardamenti, ed il Teatro municipale di inizio Novecento.

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Risorse Attinenti